Biblioteca Spazio 32

Per informazioni e prenotazioni: didattica@biblioteck.it   0187 772341  –  393 8868106

Eventi per Adulti

Il circolo dei lettori

Itinerari in città

I giardini pubblici della Spezia tra storia, arte e botanica

Sabato 14 ottobre ore 16.00

Sabato 26 maggio ore 16.00 – 17.30

Eventi per Adulti

Il circolo dei lettori

Avete voglia di condividere con gli altri le pagine dei vostri autori preferiti, le citazioni dei libri che avete letto e le emozioni che avete vissuto? Un mercoledì al mese ci incontriamo in biblioteca per dare suggerimenti di lettura, leggere e poi confrontarci sulle impressioni suscitate dai libri.

Da settembre a maggio, un mercoledì al mese dalle 18.00 alle 19.00. Primo appuntamento mercoledì 27 settembre.

Gratuito per i possessori della Bibliocard

Itinerari in città

Una serie di incontri dedicata alla conoscenza del nostro territorio, alle sue bellezze e particolarità.

Accompagnati da guide turistiche, i partecipanti saranno condotti in una passeggiata in città alla scoperta di monumenti, palazzi, beni artistici e paesaggistici.

Il primo appuntamento sarà sabato 14 ottobre alle ore 16.00 per visitare i Giardini Pubblici della Spezia, ricchi di essenze botaniche provenienti da tutto il mondo.

Si prosegue sabato 18 novembre, sempre alle 16.00, per conoscere ciò che il futurismo, movimento artistico della prima metà del Novecento, ha lasciato in eredità alla Spezia, città cui i futuristi, e lo stesso Filippo Tommaso Marinetti, erano molto legati.

Gli itinerari riprenderanno in primavera con un incontro dedicato al pittore Agostino Fossati, paesaggista spezzino ottocentesco, le cui tele ci tramandano una città molto diversa da quella odierna.

E infine, sabato 19 maggio l’itinerario sarà dedicato al liberty, stile artistico sviluppatosi a cavallo tra Ottocento e Novecento che ha lasciato notevoli esempi in città.

Costo: 5 euro a incontro

Eventi per Bambini

Ammainate le vele! Workshop d’artista con Francesco Vaccarone

Workshop per bambini condotto dal famoso artista spezzino Francesco Vaccarone. Durante il laboratorio i partecipanti potranno confrontarsi con il pittore, conoscere le sue opere e produrre un originale elaborato ispirati dalle famose vele protagoniste di tanti quadri del pittore. Un’occasione unica per dipingere con Vaccarone!

Appuntamento sabato 30 settembre dalle ore 16.00 alle 17.30

Costo: 8 euro

In viaggio con Tomaino

Impariamo a conoscere il fanciullesco mondo dello scultore Giuliano Tomaino fatto di acciughe, uccellini, cavalli a dondolo e molto altro. I partecipanti si confronteranno con la forza delle opere dell’artista, giocheranno con materiali inusuali e comprenderanno cosa si cela dietro quell’apparente semplicità che rende l’arte di Tomaino immediatamente riconoscibile. I bambini realizzeranno elaborati prendendo spunto dalle forme e dai colori che caratterizzano l’opera del famoso artista, in attesa di poterlo conoscere e porgli tante domande durante l’ultimo incontro di sabato 16 dicembre 2017.

Vi aspettiamo sabato 28 ottobre alle ore 16.

Il secondo incontro sarà sabato 25 novembre sempre alle ore 16.

Costo: 5 euro

Workshop d’artista con Giuliano Tomaino

Sabato 16 dicembre alle 16.00 a Spazio32 Centro Culturale e Biblioteca della Fondazione Carispezia si svolgerà “Workshop d’artista”, laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni condotto dal celebre artista spezzino Giuliano Tomaino. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere l’artista, confrontarsi con le sue opere per conoscere il suo mondo artistico fatto di materiali poveri e forme stilizzate quali acciughe, uccellini, cavalli a dondolo, cimbelli che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. I partecipanti, guidati dall’artista, giocheranno con materiali inusuali e realizzeranno originali casette di arte povera prendendo spunto dalle forme e dai colori che caratterizzano la sua opera, per poi farne dono ai loro cari.

Costo: 8 euro

Little Bookworms. Circolo dei lettori in inglese

Storie, filastrocche, canzoncine e tanto divertimento saranno gli ingredienti per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, imparando tante nuove parole in inglese. Un’insegnante madrelingua guiderà i bambini nella comprensione della lingua inglese e nella realizzazione di un piccolo elaborato creativo.

Gli appuntamenti saranno sabato 27 gennaio e sabato 28 aprile dalle ore 16.00 alle 17.30.

Costo: 5 euro a incontro

Favole sottovuoto

Quanto è bella la fantasia… grazie ad essa si possono fare viaggi incredibili, incontrare personaggi fantastici e percorrere luoghi magici.

La lettura di un racconto surreale stimolerà la curiosità del bambino, con lo scopo di instaurare un dialogo tra i partecipanti che possa andare oltre la realtà e raggiungere il mondo delle favole.

L’incontro tra creatività e fantasia si trasformerà in un libro speciale racchiuso in un barattolo di vetro: ogni qualvolta si vorrà regalare l’ascolto di una favola basterà svitarne il tappo e liberare tutti i personaggi del racconto.

Le “favole sottovuoto” vi aspettano sabato 26 maggio dalle ore 16.00 alle 17.30.

Costo: 5 euro