Biblioteca Civica Andrea Doria

Per informazioni e prenotazioni: didattica@biblioteck.it   0187 772341  –  393 8868106

Eventi per Bambini

Storie preziose

Mercoledì 4 ottobre ore 16.00 – 17.30

L’arte dell’origami

Giovedì 26 ottobre ore 16.00 – 17.30

La poesia degli haiku

Martedì 14 novembre ore 16.00 – 17.30

Storie a colori

Giovedì 30 novembre ore 16.00 – 17.30

Cartoline di Natale

Martedì 19 dicembre ore 16.00 – 17.30

Mastro cartaio

Martedì 23 gennaio ora 16.00 – 17.30

Un erbario ad arte

Martedì 6 marzo ore 16.00 – 17.30

La luce e i suoi segreti

Giovedì 24 maggio ore 16.00 – 17.30

Eventi per Bambini

Storie preziose

In occasione delle festività dedicate a San Francesco, Patrono d’Italia, Biblioteck propone Storie preziose, workshop per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato alla figura del Santo di Assisi, portatore di valori di amore, pace e fratellanza.

Partendo dalla lettura del testo illustrato Chiara e Francesco, i bambini conosceranno e approfondiranno la vita di San Francesco d’Assisi sorprendentemente ricca di scelte coraggiose, una storia d’amore per il prossimo, per la natura e per gli animali. Durante il laboratorio i partecipanti, guidati dagli operatori, si divertiranno nel creare un piccolo libro pop-up da colorare e ritagliare con illustrazioni preziose sulla vita del Santo.

Grazie al contributo dell’ amministrazione comunale di Lerici il workshop è gratuito e si svolgerà al Centro L’Aquilone Blu.

L’arte dell’origami

Divertente laboratorio per scoprire l’originale tecnica orientale dell’origami. Di origine giapponese, la parola origami è composta dal verbo piegare e dalla parola carta e viene comunemente usata per definire una tecnica manuale che permette di realizzare figure e forme di ogni tipo mediante la piegatura di uno o più fogli di carta.

Vi aspettiamo giovedì 26 ottobre alle ore 16.

La poesia degli Haiku

Lo haiku è un breve componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo. Generalmente è composto da tre versi per complessive diciassette sillabe. Lo haiku descrive la natura e i sentimenti umani in relazione ad essi.

Ai partecipanti saranno letti alcuni haiku, tra i più belli e semplici di comprensione. In seguito, ogni bambino realizzerà un dipinto ad acqurello dedicato alla poesia preferita scoprendo l’intrinseco legame tra codice letterario e codice figurativo. Infine, i partecipanti, aiutati dall’operatore didattico, potranno cimentarsi con la scrittura di un haiku.

Il workshop sarà martedì 14 novembre dalle ore 16 alle 17.30.

Storie a colori

Laboratorio di scrittura creativa, dedicato a bambini dai sette ai dodici anni, per scoprire le possibilità narrative che i colori suscitano. Attraverso un gioco divertente, durante il quale verranno estratti casualmente alcune tinte, i partecipanti si cimenteranno nella narrazione di un breve racconto con parole associate ad immagini, idee e sensazioni che ci rimandano al colore estratto. I piccoli scrittori dovranno far percepire al futuro lettore di che cosa stanno parlando, facendo molta attenzione a non nomire mai il nome del colore protagonista del loro elaborato.

Vi aspettiamo giovedì 30 novembre alle ore 16.

Cartoline di Natale

Mancano ancora poche settimane al Natale, è il tempo ideale per scrivere e spedire cartoline. I bambini realizzeranno su cartoncini colorati a tecnica libera cartoline natalizie da appendere sull’albero, da farne dono ai loro cari o da spedire.

Vi aspettiamo martedì 19 dicembre alle ore 16 al Centro L’Aquilone blu.